Gli ospiti dell’agriturismo Santarelli potranno partecipare attivamente all’attività della fattoria. Seguiranno i lavori quotidiani e verrà loro spiegato come, quando e perché eseguirli.
Potranno partecipare ad accudire gli animali, mungere le mucche, coltivare le piante e raccogliere frutta e verdura e tanto altro ancora, fino a poter assistere, se fortunati, alla nascita dei vitellini!
Inoltre, all’interno del frutteto, i bambini potranno “adottare” un albero dandogli il proprio nome e creando così il loro legame indissolubile con la terra che sentiranno sempre vivo grazie ai continui aggiornamenti che avranno sulla crescita e il raccolto.
I Monti della Laga sono tra i più gettonati per gli amanti del trekking a tutti i livelli, sia invernale che estivo. Si potrà partire per affascinanti escursioni utilizzando i numerosi sentieri tracciati o partecipando alle frequenti escursioni organizzate dal locale CAI di Amatrice.
Sarà possibile godere di paesaggi unici e avvistare con facilità animali del bosco e rapaci del cielo.
Numerosi anche i rifugi di montagna a cui affidarsi per le soste e i pernottamenti.
Per avere maggiori informazioni consigliamo di visitare questi siti:
• Club Alpino Italiano, Sezione CAI di Amatrice www.caiamatrice.it
• Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga www.gransassolagapark.it
Prendendo come punto di partenza Torrita, è possibile raggiungere in poco tempo diverse località piccole e grandi di interesse storico e culturale.
- Rieti (55km): la città capoluogo di provincia circondata dalle antiche mura. Piena di tesori e bellezza architettoniche e storiche. Famosa anche per la presenza della Valle Santa meta di pellegrinaggio sulle orme di San Francesco in santuari famosi quali Greccio, Fonte Colombo e La Foresta.
- Amatrice (10km): la patria degli Spaghetti alla Amatriciana, duramente colpita dagli eventi del 2016 ma che offre di nuovo tanti scorci e tanti tesori che, oggi più che mai, sono un vero patrimonio culturale.
- Cascia (40km): la città di Santa Rita, meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli ogni anno.
- Norcia (46km): famosa per i prodotti di norcineria e per il tartufo che qui si trova abbondante e di pregevole qualità
- Antrodoco (30km): cittadina di interesse culturale e commerciale. Bella da vedere.
- Leonessa (35km): borgo medioevale ai piedi del Terminillo conosciuto per la Sagra della Patata e il Palio del Velluto
A Torrita è anche presente un bellissimo sito archeologico di una antica villa appartenuta all’Imperatore Vespasiano, nato in località Falacrina, l’attuale Cittareale a pochi chilometri da qui.
Non lontano da Torrita ci sono stazioni sciistiche dove praticare la discesa. Selvarotonda a Cittareale, distante circa e 20km a mezz’ora di auto
Info: http://selvarotonda.cittareale.it
Campo Stella a Leonessa, distante circa 40km a 40 minuti di auto
Info: http://campostella.info/
Se siete ospiti dell'Agriturismo Fattoria Santarelli potrete usufruire di prezzi agevolati presso i vicini maneggi convenzionati.
Potrete imparare ad andare a cavallo o partecipare a suggestive passeggiate organizzate tra le montagne e i boschi.
Azienda Agricola Santarelli Sonia e Stefania
Fraz. Torrita, Via Salaria Vecchia, 108
02012 - Amatrice (RI)
P. Iva 00842440570
Tel: 0746.81.80.95 - Cell.: 339.369.49.77
E-Mail: soniasantarelli@libero.it